Le tendenze del mercato e le necessità dei clienti stanno avendo un forte impatto sul settore della logistica e dei trasporti, specialmente a seguito degli avvenimenti dell’ultimo periodo. Con il 2020 abbiamo iniziato un processo di rinnovamento delle necessità dei clienti, ma anche delle capacità tecnologiche del settore. Stiamo rimodellando il modo in cui le organizzazioni pensano alla tecnologia, conducono gli affari e guardano al futuro.
I clienti non possono più ricevere comunicazioni datate, con metodi obsoleti e poco precisi. Deve esserci sempre più chiarezza e trasparenza, sia rispetto ai processi che rispetto ai prezzi, perché in un mondo che vive dell’effetto Amazon, se vogliamo che il cliente sia felice, dobbiamo assicurare una consegna efficace, efficiente e veloce, magari che strizzi anche l’occhio alla sostenibilità. Ne consegue che chi opera nel settore del trasporto e la logistica viaggi lungo tratte ottimizzate e riempia al massimo i camion, per farli viaggiare completamente pieni. Ma non solo! Le aziende di logistica devono rimanere collegate alle tendenze nuove ed emergenti, per essere all’avanguardia e sempre competitive.
Vediamo quali sono i trend del settore per stare al passo con le ultime novità.
Trasporto e logistica: i trend
1. Tracking
Il tracking è sempre più digitalizzato, utilizzando i dati dei veicoli e delle infrastrutture. Per oltre un decennio, i chip RFID (Radio-frequency Identity) hanno promesso di fornire informazioni di tracciamento in tempo reale. Tuttavia, mentre molte aziende hanno investito molti soldi in RFID, devono ancora vedere un vero miglioramento. Avere semplicemente chip RFID non significa avere un migliore accesso ai dati, perché c’è bisogno di un software dedicato per raccoglierli e condividerli.
L’RFID nella logistica ha un potenziale, in particolare, nell’ottimizzazione del percorso e nel monitoraggio in tempo reale delle merci. Se integrati in modo efficace, i sistemi RFID possono fornire dati precisi sulla posizione e sulla quantità in tempo reale. Ad esempio, l’etichettatura di camion, pallet e inventario fornisce viste multilaterali di ciò che sta accadendo lungo la catena di approvvigionamento.
L’importanza di sapere esattamente dove si trova un determinato trasporto in un dato momento può consentire a un’azienda di logistica di essere più proattiva, di modificare un percorso di consegna a causa di eventi imprevedibili come incidenti e condizioni meteorologiche, se e solo se sta al passo con la tecnologia.
2. Tecnologia in cabina
Se da un lato l’evoluzione tecnologica può supportare la tracciabilità della merce, dall’altro i progressi automobilistici ne agevolano il trasporto. Mentre la guida autonoma resta un traguardo ancora futuribile, è invece più attuale l’implementazione di software e sensori dedicati ad aumentare i livelli di sicurezza, affidabilità ed economia di esercizio.
Di recente abbiamo potuto provare il Mercedes Actros, dotato di una centralina di controllo per i segnali provenienti da numerosi sensori e centraline secondarie che, misurando continuamente ed in tempo reale i parametri di esercizio di tutti gli organi del veicolo e lo stato dei componenti soggetti ad usura, consente un maggior comfort di guida, una gestione ottimale del mezzo in marcia (per es. diminuendo drasticamente gli angoli morti), e una manutenzione più puntuale.
Sono molte le soluzioni innovative che stanno interessando il settore dei trasporti, e il nostro interesse per la tecnologia rimane alto.
3. Intelligenza Artificiale
La pianificazione, la tratta, la gestione dei volumi e la predizione della domanda sono sempre più guidati dai Big Data. Ri-ottimizzare le linee di servizio significa concentrarsi sulla consegna, avere una flotta più regolare e dedicata.
Grazie ai Big Data alcuni sensori raccolgono dati diagnostici sulla batteria del veicolo e sulla pressione degli pneumatici, consentendo la manutenzione preventiva. L’obiettivo è minimizzare i tempi morti del veicolo, sfruttare al meglio la tratta e ottimizzare la movimentazione della merce.
4. Logistica sostenibile
Il futuro è green, e il settore si sta evolvendo in questo senso. La logistica sostenibile indica una serie di aggiornamenti, misure e politiche nel settore dei trasporti volta a rielaborare l’attività di consegna e riciclo dei prodotti.
Un aspetto di primo piano sono i motori, che si evolvono da un lato per minimizzare i consumi, dall’altro per utilizzare fonti di energia alternative, come la motrice Iveco S-Way Natural Power da noi recentemente testata. La questione però è più ampia, e coinvolge ogni aspetto, dalla configurazione delle infrastrutture allo stoccaggio delle merci.
La sfida è più attuale che mai, e continuerà finché gli standard di settore non aderiranno alle logiche ambientali. Un traguardo non da poco, sollecitata dal costante aumento dei volumi dell’e-commerce.
Nel 2021 le aziende che hanno successo sono quelle che abbracciano una combinazione delle ultime tendenze e le utilizzano in un modo che capitalizza le tecnologie tradizionali e consolidate.
In futuro, che impatto avranno sulla tua azienda le attuali tendenze nella logistica?