La formazione è una delle componenti fondamentali in ambito logistico e trasporti. Così come la tutela della salute e della sicurezza di tutti coloro che vi operano, in particolare della figura dell’autotrasportatore che presenta delle necessità ed esigenze particolari, legate anche e soprattutto ad uno svolgimento delle sue attività lavorative lontano dalla sede aziendale.
Per questo occorre pensare ad un percorso specifico che possa supportare le richieste di un lavoro sempre più dinamico. Questo è, infatti, l’obiettivo della nostra azienda, da sempre coinvolta nella crescita professionale dei propri lavoratori.
Con questo obiettivo da raggiungere, abbiamo scelto di affiancarci ad un partner come Golia per lo svolgimento continuo e puntuale di corsi di formazione, partendo da un punto fondamentale per l’autotrasportatore, ovvero il corretto utilizzo della strumentazione di guida e della gestione del mezzo.
Qual è lo scopo con cui è iniziato questo percorso di formazione?
La tutela del lavoro dell’autotrasportatore passa anche e soprattutto da un tracciamento e controllo continuativo delle ore di guida effettuate. L’utilizzo corretto di uno strumento come il cronotachigrafo digitale (reso obbligatorio a partire dal regolamento comunitario 561/2006) diventa quindi fondamentale per due ragioni:
- Consente alle aziende di monitorare e tracciare la propria flotta;
- Garantisce una maggiore sicurezza ed efficienza nel servizio di autotrasporto;
Tra le tante ore di guida al camion, oltre ai rischi connessi allo svolgimento della professione, è opportuno che chiunque la svolga sia in grado di valutare i pericoli con cui potrebbe entrare in contatto. Lo scopo è quello di ridurre al minimo i possibili incidenti, per assicurare sempre la massima messa in sicurezza del mezzo alla guida.
Secondo quanto emerso dal report “Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali” pubblicato da Inail nel 2020, nel corso del quadriennio 2015-2019 gli infortuni sul lavoro nel settore trasporti (e magazzinaggio) hanno registrato un calo complessivo del 6%. Questo dato suggerisce come investire nella formazione continua e nella previsione dei rischi e pericoli porti ad una effettiva e importante riduzione degli incidenti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Il nostro piano formativo punta proprio a garantire il pieno rispetto delle normative vigenti, investendo in percorsi di crescita strutturati. Uno di questi primi appuntamenti è stato dedicato all’importanza di un uso consapevole della strumentazione di guida, compreso l’utilizzo del già citato cronotachigrafo digitale.
La formazione si è svolta coinvolgendo i nostri collaboratori in una giornata coordinata e gestita insieme al nostro partner Golia, con cui abbiamo intrapreso un percorso condiviso, puntando sempre alla crescita personale e professionale di tutto il nostro team.
Quali saranno gli obiettivi futuri?
Il nostro scopo è quello di promuovere l’importanza di un investimento in percorsi formativi che, se da un lato possono supportare concretamente la crescita della persona, dall’altro lato permettono di accrescere la conoscenza degli strumenti utili per affrontare in tutta sicurezza le operazioni di trasporto e stoccaggio.
La volontà è quella di creare un ambiente di lavoro che dia la possibilità di sviluppare le capacità del singolo, permettendo un aggiornamento continuo che punti anche a vagliare e integrare le nuove tecnologie all’interno delle attività quotidiane.