La logistica di terze parti (3PL, Third Part Logistic) è un servizio che consente alle aziende di esternalizzare in parte o in toto le attività della propria catena di approvvigionamento. I fornitori di servizi 3PL offrono soluzioni per gestire imballaggio, stoccaggio, trasporto ed evasione degli ordini. Nel farlo, possono identificare e colmare le lacune nella gestione logistica per renderla più agile e reattiva.
In Da Canal vediamo questo rapporto come una partnership, piuttosto che come una semplice fornitura di servizi, e proprio per questo cerchiamo di offrire servizi personalizzati sulle necessità di medio-lungo termine.
In generale, possiamo identificare 7 vantaggi nell’esternalizzazione della logistica per le aziende.
1. Posizionamento strategico
Le aziende possono esternalizzare la loro catena di fornitura per facilitare un servizio efficiente e la crescita del business. Fare fronte ai dettagli strategici e tattici della gestione della catena di approvvigionamento (SCM, Supply Chain Management) può distogliere le aziende dalle loro competenze chiave. L’outsourcing dei processi della supply chain consente di concentrare tempo, energia e risorse su ciò che sanno fare meglio: sviluppare prodotti e servizi migliori per la propria base di clienti.
2. Aumento del valore
I partner esterni della catena di approvvigionamento apportano capacità, soluzioni e competenze che richiederanno alle aziende diversi anni e un notevole esborso di capitale per svilupparsi internamente. L’esperienza che portano può essere estremamente preziosa, soprattutto se sono specializzati nella regione geografica o nel settore. Sfruttano inoltre strumenti di eccellenza operativa che aiutano ad aumentare l’efficienza e la produttività nelle operazioni aziendali.
3. Costi operativi ridotti
Le attività della catena di approvvigionamento comportano molte infrastrutture, costi generali e di personale. Tali spese operative e in conto capitale possono sommarsi rapidamente e avere un impatto significativo sulla redditività di un’azienda se non gestite correttamente. Spesso è più conveniente esternalizzare le attività della catena di approvvigionamento a una terza parte affidabile piuttosto che gestirle internamente.
4. Migliore capacità di soddisfare la domanda dei clienti
La soddisfazione del cliente è la chiave per qualsiasi impresa commerciale sostenibile a lungo termine e può essere ottenuta solo quando le catene di approvvigionamento funzionano in modo ottimale. L’esternalizzazione di tali funzioni a un partner esperto aiuta a ridurre le inefficienze che possono danneggiare gravemente le relazioni con i clienti e la redditività. I fornitori di terze parti hanno a disposizione risorse umane, tecnologia e conoscenze per garantire che tutti i processi della catena di approvvigionamento fluiscano in modo fluido ed efficiente.
5. Flessibilità
Poiché i fornitori di terze parti sono dotati di strumenti e le tecnologie aggiornati per la gestione delle catene di approvvigionamento, sono in una posizione migliore per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e alle preferenze dei consumatori. Le loro risorse e competenze sono particolarmente preziose quando le aziende hanno bisogno di ridimensionare la produzione in linea in base alle fluttuanti richieste dei clienti.
6. Aumento delle risorse lavorative
Collaborare con aziende della catena di approvvigionamento di terze parti, significa ottenere l’accesso alle loro risorse di lavoro e alle loro competenze nel settore. Sfruttate correttamente, queste risorse possono aiutare le aziende a ottenere un vantaggio rispetto competitivo rispetto alla concorrenza, in alcuni casi rendendo il prodotto più desiderabile grazie a servizi aggiuntivi come una fornitura just in time.
7. Mitigazione del rischio
Lavorare con partner della catena di approvvigionamento di terze parti può aiutare a ottenere una migliore visibilità, sicurezza e controllo in aree come conformità, qualità, tempi di consegna e livelli di inventario. Questa maggiore visibilità consente di identificare le aree di rischio e di adottare misure proattive per mitigare l’impatto. È possibile lavorare a stretto contatto con il fornitore di servizi 3PL per ridurre i tempi di consegna, preparare gli audit, tutelare i fornitori e ottimizzare le scorte di sicurezza.
I trend di settore rivelano che la scelta si è spostata dal decidere “se” esternalizzare a “quanto” esternalizzare. Questa scelta, infatti, aiuta le aziende a raggiungere la maturità operativa e livelli di inventario appropriati, riduce i costi operativi e porta a soddisfare al meglio le richieste dei clienti.