Lo scorso 18 novembre si è svolto uno degli eventi più significativi promossi da Confindustria: il PMI Day – XIII Edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo delle imprese, portando alla luce tutte le opportunità lavorative che possono offrire diversi comparti aziendali. La nostra azienda Da Canal Trasporti e Logistica, da sempre impegnata in corsi di formazione, ha partecipato all’evento, incontrando studenti e insegnanti per raccontare nel dettaglio il mondo dei trasporti e della logistica, un settore strategico che può offrire ai giovani numerosi e differenti sbocchi lavorativi.
1. L’importanza di una formazione logistica sul campo
Da Canal Trasporti e Logistica, insieme al CEO Christian Da Canal, ha da sempre investito in eventi e percorsi di valorizzazione della provincia bellunese e dei giovani studenti. La partecipazione al PMI Day è stato il frutto di un obiettivo che, nel corso di questi anni, ci proponiamo di raggiungere, ovvero l’avvicinamento e il successivo inserimento dei giovani nel mondo dei trasporti e della logistica.
Per una migliore integrazione in questo settore, abbiamo accolto gli studenti provenienti principalmente dagli istituti tecnici e professionali della provincia di Belluno. La giornata si è svolta nella nostra sede operativa a Sedico dove gli studenti hanno preso parte a una visita guidata approfondita dell’intero centro logistico. Lo scopo di questo percorso era accompagnare gli studenti nel vivo dell’operatività, facendoli assistere in prima persona a tutte le fasi della Supply Chain, aiutandoli a comprendere i flussi di lavoro della filiera al di fuori del contesto scolastico.
L’interesse e il coinvolgimento in questo progetto da parte della nostra azienda nascono dalla consapevolezza che comunicare adeguatamente le opportunità che può dare il settore logistico e dei trasporti sia fondamentale per poter offrire a tutti gli studenti conoscenze e abilità spendibili sul territorio bellunese. Attraverso questa iniziativa, e alla recente partnership con Fondazione Cortina vogliamo creare maggiori opportunità lavorative per i giovani all’interno del settore logistico e dei trasporti.
2. Logistica e trasporti: qual è la situazione attuale?
Dall’ultima analisi sull’andamento del settore trasporti e logistica effettuata nel 2022 dall’Osservatorio Congiunturale dei Trasporti, sono emersi risultati differenti per il tasso di crescita economico e il tasso di occupazione per l’intera filiera logistica. Se da un lato, infatti, il trasporto su strada segna risultati positivi (+1,5%), dall’altra invece l’occupazione di figure come l’autotrasportatore e l’addetto alla logistica hanno segnato in questo anno un’importante decrescita.
Proprio per questo abbiamo iniziato e continueremo a finanziarie iniziative di formazione e sensibilizzazione nei confronti di tutte le figure coinvolte nel comparto logistico, per avvicinare le nuove generazioni a professionalità in costante crescita.
3. Possibili soluzioni e obiettivi futuri
Appuntamenti di formazione e incontro sul campo come quelli organizzati dal PMI Day rappresentano per noi la perfetta occasione per far luce su un comparto che a partire dal 2019, secondo un rapporto di Transport Intelligence, ha già registrato una crescita globale di oltre il 5%.
A chiusura di quest’anno e in vista del prossimo anno puntiamo a creare un progetto giovani che abbia come intento quello di scardinare tutti i pregiudizi legati alle figure operanti nel settore logistico, in particolare per le figure di autotrasportatori e addetti alla logistica, illustrando alle giovani generazioni tutte le qualità e le possibilità offerte da queste professioni.
Per far fronte alla evoluzione e alla crescita del mercato, abbiamo investito nell’implementazione di importanti mezzi e strumenti che sono ad oggi in grado di proporre soluzioni personalizzate anche alle più esigenti richieste, oltre a garantire un servizio di valore di logistica e trasporto. Nello specifico, parliamo di:
- un ampio parco macchine di proprietà;
- un ventaglio di attrezzature utili e versatili per una maggiore precisione del servizio;
- sofisticate interfacce gestionali per una dinamica organizzazione.
Molte sono le conoscenze e le competenze che devono possedere le figure che operano nel mondo della logistica e del trasporto, legate da un lato ai vettori utilizzati e alle strumentazioni in dotazione, dall’altro a tutte le attività di gestione, pianificazione e organizzazione di un magazzino logistico.
Per far fronte ai continui cambiamenti del settore, negli ultimi anni abbiamo dedicato una speciale attenzione alla formazione, promuovendo nel tempo percorsi ricchi di attività e corsi di aggiornamento interni ed esterni. Oltre a coinvolgere anche istituzioni sia a livello locale sia a livello regionale a partire dalla predisposizione di un bando che permetta di finanziaria la formazione di nuove figure nel settore logistico e dei trasporti.
Per avere maggiori informazioni sulle attività formative che abbiamo promosso, leggi il nostro articolo di approfondimento: L’importanza di una formazione logistica: il nostro impegno nelle scuole.