Il “giro del latte” nasce negli USA per indicare l’attività del lattaio che, passando casa per casa, ritirava le bottiglie di latte vuote lasciando quelle piene.
Nell’industria moderna questo efficiente principio viene applicato organizzando i trasporti di raccolta materiali e componenti dai fornitori, prevedendo anticipatamente il fabbisogno medio delle linee produttive e ottimizzando i percorsi di approvvigionamento. In questo modo vengono efficientate le tratte percorse e si allineano i tempi di trasporto con i tempi produttivi, evitando di movimentare i mezzi per pochi elementi da trasportare, causando uno spreco di risorse.
Nel bellunese e nel trevigiano un esempio comune è il trasporto di semilavorati tra diverse aziende locali.
Nel pianificare la Milk Run si deve inoltre avere ben presente le aree di raccolta, le quantità che si prevedono per il trasporto, i tempi di disponibilità dei materiali da ritirare/consegnare e di tutte le altre informazioni necessarie a costruire un giro di presa/consegna standard.
Un miglioramento logistico netto e misurabile
Tenendo conto di tutte queste variabili, il nostro ufficio traffico razionalizza i flussi di approvvigionamento: piccoli carichi presso diversi fornitori in modo da saturare il mezzo di trasporto e al contempo avere tutti i componenti necessari per le diverse fasi produttive.
In questo modo si genera un circolo virtuoso, con la diminuzione dei mezzi circolanti e dei chilometri percorsi, nonché l’abbattimento dei costi di deposito. Grazie all’arrivo unicamente dei pezzi necessari alle linee di produzione fino al prossimo giro di approvvigionamento le dimensioni del magazzino tendono a diminuire.
Infine, si ha anche una riduzione dei costi di trasporto e logistica: ogni spostamento è ottimizzato e tendenzialmente a pieno carico, e diminuendo il numero dei viaggi calano anche i costi logistici dovuti allo stoccaggio e tenuta della merce.
I risultati più evidenti portati da questo servizio sono:
- aumento della qualità del servizio;
- riduzione dei costi di trasporto;
- riduzione stock di magazzino;
- rotazione scorte.
Il Milk Run porta all’estremo i vantaggi di un servizio coordinato di trasporto e logistica.