Il Bonus patente 2023 corrisponde ad un rimborso dedicato agli under 35 per le spese sostenute per il conseguimento delle patenti per gli autotrasporti e per la qualificazione CQC. Ecco tutti i dettagli e i requisiti
Il Buono patente autotrasporto (anche noto come bonus patente 2022) è una corposa agevolazione pensata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per incentivare la formazione di nuovi autisti del settore dell’autotrasporto, sia di persone che di merci.
Criteri e modalità di concessione ed erogazione del buono erano stati stabiliti già nel decreto 20 giugno 2022. Lo scorso 6 febbraio, dopo il Decreto Dirigenziale MIT n° 12, è stata pubblicata la piattaforma informatica “Buono patenti”, attraverso cui le autoscuole possono richiedere di aderire all’iniziativa.
Chi intende ottenerlo e soddisfa i requisiti, a partire dal 13 febbraio 2023, può presentare la domanda anche in autonomia direttamente nella piattaforma. Vediamo alcune delle domande più frequenti.
Che cos’è il bonus patente 2023?
Nel dettaglio, il bonus rappresenta un importante contributo economico, pari all’80% (fino ad un massimo di 2500€) dei costi sostenuti per il conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati alle attività di autotrasporto di merci o di persone.
È possibile beneficiare del Buono patente fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e soddisfacendo i requisiti (li trovi elencati più sotto nell’articolo). Nel dettaglio, sono stati stanziati 5,4 milioni di euro all’anno dal 2023 fino al termine dell’iniziativa.
Il Decreto sottolinea che il bonus viene emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste nella piattaforma. Meglio non aspettare troppo per non rischiare di perdere questa importante opportunità.
Per quali categorie è previsto il buono patenti?
Come specificato dal Ministero, il bonus copre l’80% delle spese sostenute per le patenti di categoria C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE.
Inoltre, copre le spese per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (CQC) per il trasporto di cose e di persone.
Chi può richiedere il bonus patente?
Possono accedere al Buono patente autotrasporto tutti i cittadini italiani ed europei che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni nell’anno di presentazione della domanda. Attenzione: sono compresi anche coloro i quali abbiamo sostenuto la spesa a partire dal 1° luglio 2022!
Il Buono può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate, che sottrarranno all’ammontare delle spese il valore del bonus. Troverai un elenco delle autoscuole aderenti all’interno della piattaforma stessa nella sezione “Dove utilizzare il buono”, così da capire facilmente a chi rivolgerti.
Come ottenere il bonus patente 2023?
Richiedere il bonus patenti è molto semplice: potrai farlo comodamente online dalla piattaforma digitale.
Basterà munirsi del proprio SPID, Carta d’Identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e inserire le credenziali per accedere alla piattaforma “Bonus patente”.
La piattaforma offre un modello in cui è possibile comunicare i propri dati che attestano l’effettivo soddisfacimento dei requisiti.
Cosa fare quando la richiesta del Bonus Patente viene accolta
Effettuata la registrazione, il Ministero delle Infrastrutture attribuirà il Buono attraverso l’app: il beneficiario potrà accedere quindi alla propria area riservata e sfruttarlo per le spese di conseguimento delle patenti sopracitate.
Per i richiedenti che sono riusciti a presentare in tempo la domanda sarà necessario scaricare il buono patente under 35 dalla piattaforma del Ministero e presentarsi in una delle autoscuole aderenti. Sono circa 2000 in tutta Italia e, lo sottolineiamo, soltanto attraverso una delle autoscuole aderenti sarà possibile attivare il buono.
È importante inoltre ricordare che il buono ha validità limitata. Per non perdere quindi la possibilità, è fondamentale iscriversi e attivare il buono presso la propria autoscuola entro 60 giorni dall’emissione: trascorso questo lasso di tempo, il buono verrà annullato e reinserito nel sistema.
Da Canal e Confindustria Belluno sostengono l’iniziativa
Da Canal Trasporti e Logistica intende sostenere con forza questa iniziativa: la nostra azienda, infatti, si impegna costantemente in corsi di formazione e in incontri con giovani studenti e futuri autotrasportatori.
La carenza di autisti in questo settore, purtroppo, non è un problema solamente italiano, ma si estende anche a livello europeo e internazionale. Crediamo che serva trovare una soluzione a questa sfida, e che ciò sarà possibile soltanto collaborando con le autoscuole, con le istituzioni e le organizzazioni, come Confindustria Belluno Dolomiti.
Se sei un giovane autotrasportatore o intendi sfruttare il buono patente per diventarlo, Da Canal Trasporti e Logistica potrebbe essere la realtà giusta per te.