Il fleet management, la gestione della flotta di automezzi, è forse l’attività che ci caratterizza maggiormente e ci permette di offrire un effettivo plusvalore ai nostri clienti.
La otteniamo attraverso la combinazione di tecnologia, mezzi e persone.
Il punto di partenza sono i dati, e quindi i software per raccoglierli. Non si tratta di un semplice gestionale, ma di una somma di programmi con funzioni diverse, che teniamo costantemente aggiornati per avere tutte le informazioni sempre a portata di mano.
Far collimare le esigenze di trasporto con la disponibilità di uomini e mezzi è un’attività che passa attraverso tre flussi di dati:
- Ordini: gestione del rapporto con i clienti, accordi per il carico/scarico, valutazione delle esigenze di trasporto e dell’abbinamento per i diversi carichi, stima dei tempi di arrivo (ETA), verifica delle consegne, variazioni last minute.
- Automezzi: disponibilità, ottimizzazione dei percorsi e della disponibilità di carico, monitoraggio satellitare, gestione in tempo reale delle emergenze, consumi, manutenzione programmata e straordinaria.
- Autisti: equilibrare disponibilità, tempi di riposo ore di guida e carico di lavoro per ognuno.
Ci sono poi gli aspetti burocratici, che vanno dalla documentazione di trasporto al monitoraggio delle infrazioni di guida, e la necessità di essere costantemente aggiornati sul trasporto: viabilità, incentivi, scioperi,…
Se l’innovazione tecnologica è un elemento importante, insomma, ancor più decisivo è il fattore umano: l’abilità degli operatori emerge soprattutto nelle tratte medio-corte dove le tappe sono molto ravvicinate e i cambi di direzione più repentini, a differenza dei trasporti internazionali.
Anche per questo siamo orgogliosi di poter dire che il nostro “ultimo miglio” è l’intera penisola!
La nostra organizzazione definisce i nostri servizi, caratterizzati da due elementi che si riflettono direttamente sui clienti: trasparenza e flessibilità.