Il “Bonus patente autotrasporto” rappresenta un’opportunità unica per giovani cittadini italiani o europei compresi tra i 18 e i 35 anni che intendono iniziare una carriera nel mondo degli autotrasporti. Questo bonus si propone di coprire fino all’80% della spesa necessaria per conseguire le patenti di categorie C, CE, D, DE, nonché il CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). Il finanziamento, con un massimo di € 2.500 per richiedente, è disponibile su base annuale fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento delle risorse.
Cos’è il “Bonus patente autotrasporti”
Come anticipato, si tratta di una misura che è parte integrante del “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, avviato il 1° luglio 2022 e destinato a concludersi il 31 dicembre 2026. Questo programma mira a sostenere finanziariamente i giovani interessati a conseguire le patenti necessarie per operare nel settore dell’autotrasporto di merci e persone, offrendo un contributo significativo per la copertura delle spese di formazione.
Come richiedere il “Bonus patente autotrasporto”
Chi desidera conseguire una patente per il trasporto di mezzi pesanti e rientri nei criteri di età e cittadinanza sopra citati, può presentare la richiesta tramite la piattaforma online dedicato: una volta registrato sulla piattaforma, si potrà richiedere il voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa.
Aggiornamento importante sul plafond
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato, con avviso sul portale dedicato alle richieste per il bonus, che il plafond previsto dall’articolo 11, comma 1, Decreto 30 giugno 2022, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Di conseguenza, la piattaforma dedicata non consente più la generazione di nuovi voucher, a meno di annullamento di voucher generati precedentemente.