Parte tutto da un’e-mail, o da una telefonata. I nostri partner più affezionati sanno bene che non devono chiedere “se è possibile”: la risposta è già “sì”. Quasi sempre.
Una parte importante del nostro servizio è la capacità di far collimare, ogni giorno, le richieste dei clienti con le nostre possibilità di trasporto.
Come? Grazie agli strumenti giusti e all’esperienza.
Sin dal primo contatto, l’operatore che prende in carico la richiesta è anche colui che seguirà il trasporto dalla presa in carico della merce alla consegna: un referente diretto e sempre reperibile via telefono o posta elettronica.
La nostra flotta è composta da 30 mezzi di proprietà, gestiti meticolosamente dai nostri 5 fleet manager: una proporzione insolitamente alta per il nostro settore, ma che manteniamo a garanzia della qualità del servizio.
Come curiamo i trasporti e le movimentazioni logistiche
Prendere in carico una richiesta di trasporto, significa infatti reperire e comparare dati eterogenei, tra i quali spiccano la disponibilità simultanea di motrice e rimorchio adatti, nonché dell’autista. Ogni “presa” va infatti a collocarsi in un flusso continuo di trasporto. Elaborare le rotte migliori vuol dire ottimizzare gli sforzi, offrire un servizio massimamente efficiente e, non da meno, minimizzare l’impatto ambientale delle movimentazioni.
E le emergenze? Nessuno le auspica, ma sono previste e vengono gestite, anche con eventuali interventi dell’ultimo momento. Ritardi e guasti ed emergenze non sono prevedibili, ma rientrano in un calcolo statistico elaborato in base all’esperienza.
Ad aiutarci sono proprio i dati, raccolti grazie a diversi strumenti a nostra disposizione.
[Un estratto dei dati monitorati grazie ai nostri gestionali.]
Non si tratta semplicemente di verificare la posizione dei mezzi grazie al localizzatore satellitare, ma di incrociare la posizione con i dettagli d’uso delle motrici, con l’ammontare e la natura dei carichi, con la necessità di rifornimenti, con le pause e le esigenze degli autisti.
Il “cruscotto” a disposizione dei nostri operatori offre un’ampia varietà di informazioni, che spetta a loro incrociare per garantire consegne puntuali e un efficace impiego delle risorse.
Affermiamo quindi con sicurezza che è la tecnologia a supportarci, in ufficio come alla guida. Ma sono le persone che la usano a determinare il plusvalore offerto ai nostri clienti, definendo l’elevato standard del nostro servizio artigianale.