Con il 2021, abbiamo iniziato un processo di rinnovo dei flussi di trasporto, che coinvolge innanzitutto l’interfaccia gestionale condivisa con le aziende clienti.
Tempismo, efficienza, personalizzazione: sono questi i pilastri del nostro servizio di trasporto e logistica.
Ogni risultato ottenuto, ogni miglioria nel processo rappresenta un delicato equilibrio interno ed esterno, cioè con le logiche gestionali aziendali dei nostri partner. Per questo abbiamo preparato attentamente il terreno prima di adottare un nuovo gestionale e implementare gradualmente la nostra offerta con un pacchetto completo di servizi di logistica e trasporto.
Trasporto
Con l’introduzione del software SIMA SGA abbiamo migliorato la pianificazione e la gestione fino alle fasi di controllo nei punti di consegna, monitorando tutte le movimentazioni e assicurando una razionalizzazione di costi e tempi.
Le soluzioni implementate nel sistema permettono di organizzare con semplicità gli ordini dei clienti, che attraverso lo strumento del planning vengono gestiti operativamente con la possibilità di produrre tutta la documentazione necessaria nel minor tempo possibile e con la massima efficienza.
L’ottimizzazione delle risorse è uno dei punti di forza del software: attraverso l’integrazione con vari sistemi satellitari permette di organizzare e monitorare in tempo reale i mezzi e l’operatività degli autisti. I nodi critici del processo, come la pianificazione delle sequenze di presa e consegna, l’assegnazione del viaggio e la tracciabilità delle operazioni, sono gestiti con soluzioni flessibili ed efficaci.
Logistica
Dal punto di vista logistico, il sistema gestisce in modo avanzato tutte le fasi principali del processo come l’ingresso, il deposito, la movimentazione ed il prelievo. In più fornisce un reale supporto operativo attraverso la creazione di documenti di trasporto personalizzati, l’analisi delle giacenze e la fatturazione di magazzino. Per aumentare ulteriormente l’efficienza, la gestione del magazzino può avvenire attraverso radiofrequenza con il collegamento a dispositivi mobili di ultima generazione.
In particolare, uno dei nostri obiettivi era tracciare in modo completamente automatizzato le materie prime e gli imballi, lacuna che in passato abbiamo riscontrato in vari gestionali aziendali utilizzati dai nostri clienti.
Collaborazione VS partnership
Come già accennato, l’implementazione nuovo gestionale sta avvenendo in modo graduale con alcuni dei nostri partner più consolidati, in affiancamento ai sistemi già in uso.
Questa novità, infatti, si inquadra in un processo più ampio di ottimizzazione dei flussi di trasporto e di rafforzamento dei legami di partnership.
Usando una metafora, con SIMA SGA non integriamo semplicemente il sistema gestionale dei nostri clienti, ma entriamo a farne parte, colmando le carenze logistiche come il pezzo mancante di un puzzle.