Un problema nazionale
La logistica è uno dei settori portanti dell’economia italiana.
Confindustria rileva che il valore totale delle attività logistiche in Italia nel 2023, è stato pari a 135,4 miliardi di euro, l’8,2% del PIL del Paese.
Sono dati costantemente in crescita che evidenziano come il mercato di riferimento sia fiorente nonostante tutti i limiti e i pregiudizi che ne ostacolano lo sviluppo. Infatti, occorre evidenziare che dal lato delle aziende, la logistica viene spesso considerata solo un costo e non un asset strategico su cui operare, e dal lato del personale, sempre meno persone desiderano approcciarsi al settore a causa dell’idea errata, ma perpetrata per anni, di fatica e sfruttamento.
Quali sono le soluzioni?
Nel suo studio, Confindustria evidenzia la necessità di intervenire a livello nazionale su diverse aree, tra cui:
- il miglioramento della programmazione infrastrutturale e della qualità dei progetti e delle opere da realizzare
- una regolamentazione efficiente dei contratti pubblici
- la semplificazione e digitalizzazione delle procedure burocratiche.
Il nostro ruolo
Come azienda che si occupa da più di 40 anni di logistica, ci impegniamo per essere promotori di consapevolezza e trasparenza verso i nostri clienti e tutti coloro che ci seguono sulle nostre pagine Facebook, Instagram e LinkedIn. Ogni settimana condividiamo materiale di valore in cui chiariamo cosa significa lavorare realmente nel nostro settore e in quale modo ci assicuriamo di offrire un servizio completo e attento.
Raccontiamo la nostra storia e presentiamo quella delle persone che lavorano con noi, dimostrazione reale della qualità dell’ambiente di lavoro che ci impegniamo a creare.
Nella nostra area blog, poi, realizziamo contenuti destinati a coloro che desiderano approfondire ogni aspetto di questo lavoro e volti ad attirare nuovi talenti.
Siamo alla costante ricerca di persone interessate ad avviare una carriera in questo settore e ci impegniamo fin da oggi a incontrare la nuova generazione, affinché sempre più ragazzi e ragazze desiderino operare in una delle molte aree di cui si compone la logistica. Collaboriamo con Istituti superiori, organizzando e partecipando a eventi di formazione o accogliendo studenti e studentesse per il periodo di stage curriculare.
Stiamo cercando: sì, ma chi?
Se stai ancora leggendo, significa che, probabilmente, hai un interesse reale verso la nostra azienda e, per estensione, verso il settore. Stiamo cercando persone come te.
Le figure che intervengono nella logistica sono le più diverse e tutte rivestono ruoli ugualmente importanti.
La richiesta specifica di questo momento riguarda però la figura del magazziniere, fondamentale per incontrare la domanda del mercato e le esigenze del nostro nuovo centro logistico.
Il personale di magazzino si occupa di seguire e gestire diverse attività:
- ricezione, stoccaggio, prelievo e spedizione del materiale
- controllo giacenze e inventari
- gestione delle problematiche di magazzino in collaborazione con gli uffici spedizioni/magazzini dei clienti
Cerchiamo persone volenterose e desiderose di concorrere insieme all’obiettivo finale: offrire un servizio sempre eccellente.
I requisiti tecnici necessari sono:
- precisione
- organizzazione
- patente per il muletto
- capacità di utilizzo degli strumenti informatici (come le pistole da magazzino e i computer)
Tu cosa cerchi?
Trasparenza. Rispetto. Esperienza. Supporto. Crescita.
Il nostro impegno come datore di lavoro è assicurarci di creare un ambiente adeguato alle esigenze del nostri dipendenti e rispettoso delle normative vigenti, tanto in termini di contratti che di sicurezza.
Accanto al personale specializzato, poniamo la tecnologia e l’innovazione, mezzi per ridurre al minimo gli errori operativi e migliorare l’efficienza dei nostri servizi.
Un altro aspetto da cui non prescindiamo è la formazione continua. Lo consideriamo l’unico modo per assicurarci lo sviluppo delle competenze di chi lavora con noi e per permettere a tutti di raggiungere i propri obiettivi (di soddisfazione personale, di reparto e aziendali).
Abbiamo approfondito questi aspetti in un articolo dedicato alla ricerca del lavoro in Da Canal, puoi consultarlo per tutte le specifiche, cliccando qui. E se credi che sia troppo tardi, ci teniamo a rassicurarti: non importa la tua età quindi, se pensi di avere i requisiti, non esitare a candidarti.
Ora, tocca a te
Per prima cosa poniti le giuste domande: condivido i valori dell’azienda? Desidero davvero provare a misurarmi con questo ruolo?
Se la risposta a entrambe le domande è sì e vuoi operare in un settore in costante crescita, saremo lieti di conoscerti.
Per candidarti, invia il tuo CV all’indirizzo email curriculum@dacanal.it. Il tuo CV sarà visionato dai titolari, e se rispecchia le nostre esigenze, sarai contattato per un colloquio ai recapiti forniti.