La crescita, nel corso degli anni, della contract logistics è stata trainata dall’aumento del PIL, dal traffico merci e dalle esportazioni. Ultimo ma non meno importante aspetto legato allo sviluppo della logistica in outsourcing è il ricorso, sempre maggiore, alla terziarizzazione da parte delle aziende committenti.
La scelta di esternalizzare la logistica porta una serie di benefici e vantaggi sia di natura organizzativa sia economica, e tra tutti 3 in particolare possono aumentare le performance di un’azienda.
1. Ottimizzazione dei tempi di gestione, trasporto e stoccaggio della merce
Il primo vantaggio per tutte le aziende che adottano la logistica conto terzi è l’ottimizzazione dei tempi di gestione, stoccaggio e trasporto della merce dentro e fuori dal magazzino. Nel corso del prossimo trimestre il trend a cui punterà la logistica conto terzi sarà sempre più legato ad un incremento dei livelli di automazione, andando a sostituire i processi manuali ripetitivi con sistemi di trasporto e stoccaggio autonomi.
Seguendo l’andamento verso l’automatizzazione, oltre all’ottimizzazione dei tempi di gestione della merce emerge anche un altro beneficio, ovvero la capacità di raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati. I Big Data sono infatti in grado di fornire alle aziende un quadro preciso e completo (a lungo termine) sui cambiamenti che possono interessare la domanda dei prodotti.
E sono proprio i Big Data che possono trasformare i modelli di business delle aziende, per supportare la comprensione delle necessità presenti e future dei clienti finali.
2. Diminuzione dell’impatto ambientale
Secondo una ricerca condotta da ITF Transport Outlook 2021, in mancanza di azioni di decarbonizzazione più ambiziose, il tasso di emissioni di CO2 aumenterà del 16% entro il 2050. Viceversa, nel caso in cui le aziende decidessero di investire in politiche di decarbonizzazione più marcate la diminuzione di CO2 toccherebbe il 70%.
Per questo il secondo vantaggio che una realtà aziendale può sfruttare nello scegliere un partner esterno per la gestione logistica è legato proprio all’abbassamento della propria impronta di carbonio. La logistica in conto terzi sta infatti conoscendo, nell’arco di questi ultimi anni, una rivoluzione dei propri processi con l’obiettivo di consolidare e raggruppare i punti di raccolta, promuovendo opzioni di trasporto sostenibili.
Mettere a disposizione una flotta ecosostenibile significa migliorare:
- la gestione dei percorsi delle merci
- l’utilizzo dei mezzi
- l’impatto dei costi a lungo termine, come la riduzione del consumo di carburante, il costo dell’olio e della manutenzione
La scelta della gestione in outsourcing della logistica può dunque supportare la diminuzione dell’impatto ambientale di un’azienda, con il conseguente miglioramento della propria immagine nei confronti degli stakeholder e il risparmio di risorse materiali ed economiche.
3. Miglioramento del customer service
Ultimo vantaggio sfruttabile dall’aziende che scelgono di usufruire della logistica in outsourcing è l’evoluzione e l’incremento della qualità del customer service da parte del fornitore di servizi logistici.
Il miglioramento del servizio clienti passa da una revisione dell’impostazione del processo, tra cui l’identificazione e formalizzazione di possibili richieste (reason code). I benefici concreti sono legati alla riduzione dei costi di interfaccia attraverso l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative e una maggiore velocità nella comunicazione con il committente.
Se stai pensando di esternalizzare i processi logistici della tua azienda per sfruttare appieno tutti i vantaggi presentati, scrivici al nostro forum di contatto. Insieme possiamo capire le esigenze e richieste della tua realtà aziendale e presentarti la giusta soluzione logistica.