Dal 12 dicembre 2022, Da Canal Trasporti e Logistica è partner ufficiale di Fondazione Cortina. Una collaborazione che ci lega a un’associazione il cui scopo è di valorizzare la dimensione sportiva e turistica del territorio bellunese, in totale sinergia con Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina e alcune importanti realtà del territorio (come il Consorzio Cortina Skiworld e Sci Club Cortina).
Obiettivi comuni per il territorio bellunese
Il percorso iniziato insieme a Fondazione Cortina si fonda sulla condivisione di una serie di obiettivi, sia presenti che futuri.
- alla valorizzazione del territorio bellunese, in cui operiamo sin dalla nascita della nostra azienda;
- a un trasporto sempre più sostenibile, attraverso investimenti in nuove motrici progettate per ridurre al minimo il consumo di carburante;
- al sostegno ai giovani della nostra comunità, grazie a percorsi di formazione che permettano di acquisire nuove competenze, spendibili nel settore trasporti e logistica.
La valorizzazione del territorio bellunese: una storia di impegno locale
La storia di Da Canal è profondamente radicata nel magnifico territorio bellunese, e la nostra missione è stata sempre orientata alla valorizzazione e alla promozione di tutto ciò che questo ha da offrire. Attraverso la nostra presenza costante e il nostro impegno, ci proponiamo di contribuire attivamente alla crescita economica, culturale e sociale della provincia, sostenendo iniziative locali e collaborando con le istituzioni per preservare e promuovere il patrimonio unico del territorio.
Verso un trasporto sempre più sostenibile
Il nostro impegno per un futuro sostenibile si traduce concretamente attraverso investimenti mirati in nuove motrici, progettate con l’obiettivo di ridurre al minimo il consumo di carburante e, di conseguenza, l’impatto ambientale. Essendo da sempre parte integrante del settore dei trasporti, riconosciamo le nostre responsabilità, assumendoci allo stesso tempo l’impegno di adottare tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni nocive.
L’importanza di investire nelle generazioni future
Per Da Canal, il sostegno attivo ai giovani è fondamentale: investire nelle nuove generazioni, infatti, è cruciale per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità. Attraverso percorsi di formazione dedicati, miriamo a fornire ai giovani strumenti e competenze specifiche nel settore dei trasporti e della logistica. Oltre a offrire opportunità di apprendimento pratico, ci impegniamo anche a creare sinergie con istituti, aziende ed enti locali (come appunto Fondazione Cortina) per garantire che le competenze acquisite siano direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le iniziative di Fondazione Cortina e l’impegno di Da Canal
In questi mesi, Fondazione Cortina ha strutturato una serie di attività incentrate su temi molto importanti per Da Canal. In questo senso, vediamo le iniziative portate avanti dalla fondazione e in che modo Da Canal sta contribuendo.
Progetto giovani
Nell’ottica di organizzare e promuovere attività, eventi e ogni altra iniziativa di sviluppo del territorio, Fondazione Cortina valorizza i giovani talenti locali degli sport invernali.
In questo senso, ha preso forma il “Progetto Giovani”, un piano a supporto delle giovani generazioni nel loro percorso di crescita come atleti e sportivi, in vista della loro partecipazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026.
Riconoscendo l’importanza dei giovani nello sviluppo del territorio e le difficoltà del settore trasporti e logistica nell’individuare nuovi talenti, Da Canal offre a queste fasce d’età una serie di opportunità di apprendimento pratico.
Smart Mobility Day
Data la sfida della mobilità in montagna, in particolare in occasione dei grandi eventi sportivi, Fondazione Cortina sta costruendo un pool di aziende partner che la aiutino a gestire in maniera innovativa, smart e sostenibile tale processo, supportando la località a dotarsi di soluzioni nuove.
Tra questi si inserisce anche Da Canal. La nostra realtà, infatti, conosce il territorio bellunese e le difficoltà per il nostro settore a esso legate, proponendosi giorno per giorno di offrire soluzioni sempre più moderne e innovative in ambito di trasporti e logistica.
Il Progetto Energia Pura: giacche 100% da materiale riciclato
Fondazione Cortina pone particolare attenzione alla sostenibilità e all’ambiente, selezionando fornitori e licenziatari con la massima attenzione. Una delle iniziative sul tema riguarda la nuova linea di abbigliamento tecnico da sci: sviluppata con Energia Pura, consiste in un completo in materiale totalmente riciclato e riciclabile. A questo si accompagna inoltre l’implementazione nelle aree sciistiche di attrezzature per costruire una filiera di recupero della plastica.
Anche Da Canal, come anticipato, ha a cuore il tema ambientale: il nostro parco mezzi continua ad aggiornarsi in ottica sostenibile, accompagnato da tecnologie sempre più avanzate in ambito di controllo mezzi, pianificazione, consumi e altro.
Una collaborazione per il futuro
Quanto fatto fino a oggi è soltanto una parte del percorso: forti della partnership con Fondazione Cortina, continueremo a contribuire allo sviluppo del territorio bellunese e alla costruzione di un futuro sostenibile, smart e con i giovani al centro.