Il rapporto tra ecologia, trasporti e logistica è un tema sempre più importante a causa dell’impatto ambientale di questi servizi: ecco la visione di Da Canal su questa sfida di oggi
Negli ultimi decenni, in un mondo sempre più globalizzato, l’aumento dei volumi di merci trasportate in tutto il mondo ha influito negativamente sul benessere del nostro pianeta, portando conseguenze negative sull’ambiente e sul clima.
Le emissioni di gas serra, l’inquinamento atmosferico e acustico, il consumo di carburanti fossili e la produzione di rifiuti sono solo alcuni dei problemi che il settore dei trasporti deve affrontare, in quanto anch’esso ha contribuito a crearli.
Per Da Canal questa sfida non può essere presa sottogamba, ed è per questo motivo che ci impegniamo costantemente nel migliorare i nostri servizi anche nell’ottica di salvaguardare il pianeta e la natura che ci circonda.
Ecologia e trasporti: il contesto delle aziende di trasporti
Crediamo che le aziende di trasporto su ruota debbano svolgere un ruolo importante nella lotta contro i cambiamenti climatici e nel ridurre ogni tipo di inquinamento.
È possibile, infatti, ridurre le emissioni di gas serra adottando soluzioni tecnologiche e veicoli più efficienti, ad esempio, o monitorando e regolando attentamente la velocità di marcia dei nostri automezzi, o anche pianificando percorsi che richiedono un minor dispendio di carburante.
D’altronde, adottare soluzioni ecologiche e sostenibili non solo ha un impatto positivo sull’ambiente, ma può anche comportare importanti benefici in azienda, come ad esempio la riduzione della spesa per il carburante.
Questo significa un vantaggio per tutti, comprese le aziende stesse, che possono giovare di un risparmio economico significativo nel lungo termine, oltre che migliorare la propria immagine e quella del settore.
In parallelo, anche la riduzione dei rifiuti e la gestione sostenibile delle risorse attraverso il riciclo e la riduzione del consumo di carta e plastica degli uffici può essere una buona strategia per impegnarci nel combattere gli effetti dell’inquinamento. Importante è anche l’attenzione al riciclo degli imballaggi: infatti nei nostri magazzini i processi sono ottimizzati per risparmiare cartone e plastiche da imballaggio.
È chiaro quindi che per il mondo dei trasporti ci sono ampi margini di miglioramento.
Le soluzioni di Da Canal per un servizio più attento all’ambiente
Quanto a Da Canal Trasporti e Logistica, la nostra missione continua ad essere quella di adottare soluzioni ecosostenibili per tutelare il nostro pianeta e ridurre al massimo l’impatto ambientale delle nostre attività.
Ecco alcuni esempi del nostro impegno:
Tecnologia all’avanguardia
Grazie a partnership con realtà come Golia e Verizon Connect abbiamo sviluppato un ecosistema digitale che ci permette di gestire l’intera flotta riducendo tempi, sforzi e soprattutto l’impatto ambientale. Grazie a queste innovazioni, ad esempio, i percorsi vengono ottimizzati in base ai tempi di guida dei nostri autisti.
Il sistema I-Save dei nuovi Volvo, come vedremo nel punto successivo, è un’altra tecnologia che ci permette di ridurre il consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio mantenendo, per gli autisti, una guidabilità eccellente. Consente infatti di guidare a regimi bassi con una marcia più alta per un tempo più lungo, contribuendo anche a una guida più fluida e silenziosa.
Aggiornamento continuo del parco mezzi
Il nostro impegno si manifesta anche nel processo di svecchiamento del parco mezzi. Sostituiamo con costanza quelli più datati ed inquinanti con mezzi nuovi ed ecosostenibili, come nel caso dei nuovi Volvo con tecnologia I-Save.
Abbiamo scelto i Volvo FH anche per questa tecnologia innovativa.
La sostenibilità passa anche dal mezzo scelto e, per efficientare il trasporto merci, ci siamo dotati di un autotreno Volvo FH, con un pianale da 15,5 metri, dei quali 9,5 con sponda idraulica, questo modello di Volvo può trasportare fino a 38 euro pallet standard.
Monitoraggio e controllo costante dei consumi
Oltre a tutte queste accortezze, i consumi dei nostri mezzi sono ulteriormente monitorati tramite report settimanali. Per ogni singolo automezzo viene creata una sorta di “pagella” che ci permette di tenere sotto controllo, tra le altre cose, il rapporto tra chilometri effettuati e consumi.
Questi dati vengono poi condivisi con i nostri autisti, permettendogli di avere un controllo delle proprie performance. In questo modo intendiamo anche spronarli a guidare in maniera più responsabile, riducendo consumi ed emissioni.
Certo, la strada per la perfezione, anche dal punto di vista del rapporto tra ecologia e trasporti, è ancora lunga e difficile, ma Da Canal ha intenzione di percorrerla fino in fondo.