Secondo una recente ricerca condotta da OnePoll, società demoscopica britannica, l’anno scorso il 46% degli italiani ha ricevuto delle consegne danneggiate. Un dato che non riguarda solo il mondo B2C ma anche il B2B, dove a scambiarsi merci sono le stesse aziende.
Oltre al disagio per il cliente, che riceve un prodotto non più integro, questa situazione genera notevoli costi per le imprese. Resi, rimborsi e sostituzioni rappresentano un onere economico significativo, a cui si aggiungono i danni all’immagine del brand e la possibile perdita di acquirenti.
Quali sono le cause principali di una spedizione poco sicura?
Sempre secondo la ricerca di OnePoll, tra le cause principali dei danni alle spedizioni ci sono:
- Imballaggi inadeguati o non correttamente dimensionati
Parliamo di scatole troppo piccole o materiali non resistenti che possono causare schiacciamenti, rotture o infiltrazioni di liquidi durante il trasporto.
- Manipolazione non accurata
Questo comprende urti, cadute o stoccaggio improprio da parte dei corrieri che possono danneggiare la merce.
Sono sicuramente dati che possono provocare malumore ma la buona notizia è che si tratta di aspetti che si possono controllare, non cause di forza maggiore ma ostacoli su cui lavorare con costanza e dedizione.
La nostra filosofia
Nel panorama del trasporto merci, la tranquillità di sapere che la propria merce viaggerà sicura e arriverà a destinazione intatta rappresenta un’esigenza irrinunciabile.
Come Da Canal, comprendiamo perfettamente questa necessità che, a dirla tutta, andrebbe data per scontata. Per questo mettiamo l’affidabilità al centro dei nostri servizi.
Come sempre non si tratta solo di far arrivare un oggetto da A a B ma di “come lo si fa arrivare”, che emozioni provano le persone e aziende che ci affidano la propria merce durante tutto il tragitto?
Possono dormire sonni tranquilli o vivono ogni spedizione con l’ansia di un errore?
Per noi tutti questi ragionamenti sono importanti quando lavoriamo con i nostri partner e clienti.
Una formula vincente
Nella nostra organizzazione facciamo migliaia di viaggi al giorno, eppure i danni alle merci durante il trasporto groupage sono un’eccezione. Questo grazie a un sistema collaudato che abbiamo implementato e condiviso con tutte le figure chiave del processo e a diverse misure preventive che riducono al minimo i rischi.
Ecco gli ingredienti chiave del nostro processo:
- Passaggi a magazzino ridotti al minimo
Questa è la base. Movimentazioni inutili nei magazzini ed efficienza non possono coesistere. La merce dei nostri clienti viene movimentata una sola volta, presso la sede centrale di DA CANAL, prima di partire per la destinazione finale. Questo significa meno manipolazioni e meno occasioni di danneggiamento o di perdita di componenti importanti.
- Un unico punto di smistamento
Ci siamo impegnati a eliminare i passaggi superflui e i trasbordi, garantendo un flusso snello e sicuro delle merci. - Personale altamente qualificato
Ogni commessa è seguita da un Project Manager, reperibile, che monitora la situazione e ha sempre il quadro generale sotto controllo. Inoltre, il nostro team sul campo è formato e preparato per movimentare ogni tipologia di merce con la massima cura e attenzione.
- Mezzi di trasporto moderni e sicuri
La nostra flotta è composta da veicoli all’avanguardia, sottoposti a regolari controlli e manutenzioni, per garantire viaggi confortevoli e privi di rischi sia per la merce più ingombrante che per i componenti più piccoli.
Grazie a queste azioni combinate abbiamo nel tempo guadagnato la fiducia dei clienti e dei clienti dei nostri clienti, in un giro virtuoso che rispecchia appieno i nostri valori.
Obiettivo: una spedizione senza pensieri
In un mondo dove la velocità e l’efficienza sono essenziali, non ci si può permettere di rischiare che le spedizioni arrivino danneggiate. Grazie alla nostra formula collaudata, unita alla cura per il dettaglio e alla professionalità del nostro team, riusciamo a lavorare in ottima sinergia con tutti i nostri stakeholder e a rendere i rischi di danneggiamento minimi.
Inoltre, non rinunciamo a un altro grande obiettivo, in continua evoluzione in base alle esigenze delle aziende che seguiamo: l’ottimizzazione degli spazi di carico e i costi di trasporto, per offrire un servizio giusto e di qualità, senza compromettere la sicurezza.
Se potessimo dire qualcosa a chi è stato deluso in passato dal mondo dei trasporti è che la soluzione giusta si trova con la volontà, l’esperienza e la cura. Noi l’abbiamo fatto e continuiamo a migliorarci.
Se invece ti interessa approfondire uno dei nostri servizi di Trasporti e Logistica puoi contattarci direttamente e raccontarci la tua idea. Troveremo la soluzione migliore per te.