Il concetto di “Milk Run” è ampiamente utilizzato nella logistica e nella gestione della supply chain come strategia di ottimizzazione del trasporto e della distribuzione dei materiali.
L’espressione “Milk Run” fa riferimento all’usanza tipica degli USA del “giro del latte”, ossia l’attività del lattaio che, passando casa per casa, ritirava le bottiglie di latte vuote lasciando quelle piene.
Oggi questo efficiente principio viene applicato nel nostro settore organizzando i trasporti di raccolta materiali e componenti dai fornitori in maniera ottimizzata, prevedendo anticipatamente il fabbisogno medio delle linee produttive e ottimizzando i percorsi di approvvigionamento. In questo modo vengono efficientate le tratte percorse e si allineano i tempi di trasporto con i tempi produttivi, evitando di movimentare i mezzi per pochi elementi da trasportare, causando uno spreco di risorse.
Ma come funziona esattamente la Milk Run in Da Canal?
Milk Run: come funziona?
Se decidi di servirti del Milk Run per la tua azienda, con un unico mezzo raccoglieremo per te la tua merce da più fornitori (risparmiando costi di trasporto e pesando meno sull’ambiente).
Una volta che la merce sarà arrivata in deposito, potrai decidere di ordinare solo le quantità che ti servono per la produzione giornaliera e dal deposito “periferico” partiranno le spedizioni con i materiali di tutti i fornitori di cui necessiti in questo dato giorno, nelle quantità necessarie alla giornata (così da ridurre gli sprechi).
Grazie al Milk Run hai inoltre un controllo più preciso sui materiali in deposito, visto che saranno affidati e gestiti da una logistica esperta e precisa, quale la nostra.
In questo modo non avrai bisogno di grandi spazi per depositare i materiali in sede e non ti dovrai preoccupare di eventuali picchi per lo stoccaggio.
Milk Run e Sostenibilità
Il Milk Run è un approccio sostenibile alla logistica per diversi motivi.
Riduzione delle emissioni
Utilizzando un unico veicolo per raccogliere i materiali da diversi fornitori o centri di produzione lungo un percorso ottimizzato, il Milk Run riduce il numero complessivo di veicoli in circolazione. Ciò porta a una riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impatto ambientale complessivo del trasporto.
Ottimizzazione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto
Organizzando i materiali in un unico veicolo, il Milk Run sfrutta appieno la capacità di carico dei mezzi di trasporto. Ciò significa che i veicoli sono utilizzati in modo più efficiente e si riduce il numero di viaggi a vuoto o parzialmente vuoti, che altrimenti sarebbero uno spreco di risorse.
Riduzione dei costi
Consolidando le spedizioni da diversi fornitori o centri di produzione, il Milk Run consente di ottenere economie di scala e di ridurre i costi di trasporto complessivi.
Miglioramento della gestione degli stock
Un programma di Milk Run ben progettato contribuisce a ridurre la necessità di tenere grandi quantità di stock in loco e a ottimizzare i livelli di inventario. Meno stock significa meno spazio necessario per la stoccaggio e minori costi associati.
Milk Run in Da Canal
Scegliendo Da Canal come tuo partner logistico e di trasporto per il Milk Run avrai la certezza di affidarti a dei professionisti con un’esperienza ormai decennale in questa pratica, in grado di garantirti un servizio Milk Run di altissima qualità, ottimizzato nel dettaglio.
La nostra affidabilità ed efficienza è dimostrata dai clienti che da tempo ci scelgono per la gestione della propria logistica. Tra questi troviamo due tra le più grandi aziende del territorio: EPTA e MECCANOSTAMPI, che ringraziamo per la fiducia che ripongono nel nostro team.